Da sempre la 3F Elettronica è un’Azienda che guarda verso l’INNOVAZIONE e che sceglie i migliori prodotti da proporre ai propri clienti.
“Perché il futuro non è domani ma il prossimo minuto!”
L’auto elettrica è il futuro
Le emissioni dei gas di scarico delle automobili contribuiscono al riscaldamento del pianeta. Per questo, i governi di tutto il mondo hanno stabilito di mettere fine alla vendita di automobili a benzina o diesel: oggi in tutto il pianeta ne circolano più o meno un miliardo. Per riuscire a contenere il riscaldamento medio del pianeta sotto i due gradi, è necessario che entro 20 anni si arrivi a 600 milioni di auto elettriche, oggi sono appena 2 milioni. Se si guarda al rapporto fra costo di ricarica e chilometri percorsi, le auto elettriche sono più convenienti di quelle a benzina ed eliminano il problema delle polveri sottili.
3F Elettronica dà la possibilità di ricaricare la propria auto elettrica, in maniera semplice e veloce, offrendo soluzioni per il privato, per le aziende, per le struttura ricettive e le amministrazioni pubbliche. Propone la soluzione più giusta alle esigenze dell’utente finale e dà assistenza per un utilizzo corretto della stazione di ricarica.
Le stazioni di ricarica da noi proposte sono di tipo a parete, per ricaricare una sola auto, o a colonnina con la possibilità di ricaricare 2 auto contemporaneamente. Le potenze disponibili variano tra i 3,7 kW monofase ai 22 kW trifase.
I nostri servizi sono estesi alle province di: Ascoli Piceno, Macerata e Ancona.
Spesso l’utente ha scarsa conoscenza delle differenze tra impianto domotico e impianto elettrico tradizionale, e spetta al professionista illustrare la differenza tra le due varianti.
Per evidenziare una delle differenze tra le due tipologie di impianti, si può andare a prendere in considerazione un semplicissimo esempio di cablaggio tradizionale tra alcuni comandi e sensori disposti in un impianto e le relative utenze. L’introduzione di un sistema digitale basato su una rete bus cui tutti i dispositivi, ora elettronici e non più esclusivamente elettromeccanici, si collegano arbitrariamente, permette implicitamente di fruire di una serie di vantaggi ed ottimizzazioni sia nell’installazione dell’impianto sia poi nella fruizione da parte dell’utente di funzioni e servizi altrimenti non disponibili.
Il passaggio, quindi, da una tecnologia elettromeccanica ad una digitale, permette l’esemplificazione, da un lato, dell’installazione, rendendola più flessibile e facilmente espandibile, dall’altro i dispositivi elettronici dotati di una intelligenza a bordo offrono funzioni di comando, controllo e regolazione imparagonabili rispetto a quelle offerte da un dispositivo tradizionale.
Economicamente è rilevante che all’aumentare dei dispositivi collegati, nella domotica diminuisce, grazie ai seguenti fattori, il costo di realizzazione:
Di seguito illustriamo il vantaggio degli impianti elettrici bus rispetto ai tradizionali impianti elettrici.
Con i sistemi tradizionali, al crescere delle funzioni e dei servizi, si sarebbe prospettata una invasione di cavi e centraline indipendenti senza aver la possibilità di ottenere un’unica interfaccia di comando e controllo per l’utente e l’interscambio delle informazioni tra i diversi circuiti o sottosistemi. Da qui parte la necessità di sviluppare sistemi bus, tramite cui tutti i dispositivi adibiti alle varie funzioni (illuminazione, termoregolazione, sicurezza, ecc ..) si trovano connessi alla medesima rete, cablabile come il bus oppure wireless in RF.
L’assenza di una centrale che concentri tutto il controllo sull’intero sistema, porta vantaggi, quali:
L’installazione di un sistema domotico basato su un bus di comunicazione riduce enormemente i tempi di installazione rispetto ad un impianto tradizionale.
Durante l’installazione il bus viene steso nelle condutture e nei tubi senza che l’installatore si preoccupi delle relazioni esistenti tra i dispositivi ad esso connessi, poiché tutto ciò viene affrontato e risolto dalla programmazione degli apparecchi in una fase successiva e tramite appositi strumenti di configurazione.
Poi, la possibilità di stendere la rete bus adiacente a qualsiasi altro tipo di rete, permette di ottimizzare spazi e tempi di installazione.
La maggior parte di sistemi domotici permette la configurazione della tecnologia di rete in maniera libera; essendo sistemi basati su un bus costituito da doppino rigido, il tempo di connessione dei vari dispositivi al bus stesso è ridotto a qualche secondo a dispositivo.
Non ultimo, l’impianto domotico, poi, può essere connesso a distanza via web tramite una apposita interfaccia.
I nostri impianti domotici sono certificati secondo la Certificazione Domotica Konnex (KNX), uno standard approvato a livello europeo (EN 50090 – EN 13321-1) e mondiale (ISO/IEC 14543).
Esistono tre modalità di Domotica KNX, ossia:
Qualsiasi prodotto etichettato con lo standard KNX ha superato i test di laboratorio necessari per poter conseguire la certificazione. I prodotti domotici 3F hanno superato i test della domotica KNX.
Durante i test, si verifica sia che il dispositivo supporta il protocollo KNX, sia che i suoi dati utili sono codificati secondo i tipi di dati standardizzati KNX.
Le aziende membre dell’Associazione KNX hanno oltre 7’000 prodotti nei loro cataloghi, e ciò permette l’integrazione di funzioni quali:
Via Urali 13/15
63813 Monte Urano (FM)
Tel. e Fax 0734/842455
PEC: 3felettronica@legalmail.it
email: info@3felettronica.it
Saremo lieti di poter trovare insieme la soluzione adatta alle Vostre esigenze d’impianto
metteremo in campo la nostra esperienza trentennale per garantire il miglior risultato.