Installazione libera di impianti fotovoltaici – Edilizia Libera

È stato firmato dal ministro Cingolani il decreto del ministero della Transizione ecologica che dà attuazione a una delle semplificazioni in materia energetica previste dal decreto Energia.

Il Decreto Legislativo attribuiva infatti al Ministero della transazione Ecologica il compito di individuare condizioni e modalità per l’estensione del modello unico semplificato agli impianti di potenza superiore a 50 kW e fino a 200 kW.

Il modello unico consente di accedere a una procedura online semplificata che razionalizza lo scambio di informazioni tra Comuni, gestori di rete.

Dopo questo decreto, il modello unico si applica quindi agli impianti solari fotovoltaici realizzati su edifici o su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici di potenza nominale complessiva fino a 200 kW.

Ricordiamo che il Decreto Energia, all’articolo 9, ha classificato l’installazione di impianti solari fotovoltaici e termici sugli edifici come edilizia libera. 

Ma concentriamoci sulla questione della semplificazione dei procedimenti autorizzatori per impianti fotovoltaici e a fonti rinnovabili. In sostanza non sarà richiesta nessuna autorizzazione per l’installazione di fotovoltaico e termico, salvo su edifici considerati beni culturali.

L’installazione sugli edifici di pannelli solari, termici o fotovoltaici, sarà quindi liberalizzata.

Riferimenti normativi negli articoli: 9, edilizia libera – 10, modello unico semplificato – 11, aree agricole

Contattaci per una consulenza specializzata

Potete contarci telefonicamente al n. +39 0734842455 o richiedere un contatto con il seguente modulo:

Saremo lieti di poter trovare insieme la soluzione adatta alle Vostre esigenze d’impianto

metteremo in campo la nostra esperienza trentennale per garantire il miglior risultato.

WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner